Workshop di editoria con Elena Vozzi
Come fa un libro ad arrivare fino a noi, finito, impacchettato e vestito con una seducente copertina? A quali passaggi deve sottoporsi un manoscritto prima di finire in copisteria? E prima del “visto si stampi”, che succede? Dal momento in cui il manoscritto entra in una redazione su di lui e intorno a lui si muovono diverse figure professionali, seguirne il percorso è il modo più efficace per capire i molteplici mestieri che mandano avanti una redazione.
Attraverso questo workshop, organizzato dalla Scuola del libro in collaborazione con Mar dei Sargassi, potrai scoprire la via che dal manoscritto conduce alla correzione di bozze e che dalle bozze arriva alla realizzazione del libro vero e proprio. Imparerai che esistono delle tempistiche di stampa, allestimento e distribuzione e che, tra i compiti di una redazione, c’è anche la fornitura di materiali di supporto (contenuti web, cataloghi, schede per l’ufficio stampa). Insomma, ti chiarirai le idee sui tipi di rapporto e di interazione che si vengono a creare fra i redattori e gli altri settori della casa editrice.
Dopo aver inquadrato l’iter lavorativo e i vari passaggi che portano a compimento un libro, passiamo all’azione. Se il tuo desiderio è lavorare in una redazione, sia all’interno di una casa editrice (o di un service editoriale) sia come free lance, saprai che il primo passo da fare è imparare il mestiere del correttore di bozze. Per questo motivo una parte significativa del corso consiste nel farti acquisire una preparazione e una conoscenza di base. Ti forniremo gli strumenti necessari seguendo le norme redazionali e tipografiche più utilizzate. Proveremo a indicarti la strada migliore per entrare nel mondo dell’editoria: leggere manoscritti e correggere bozze sono infatti il primo approccio verso il lavoro redazionale.
E per rendere più agevole e piacevole il tuo weekend intenso, abbiamo pensato di includere nel costo anche un coffee break e un pranzo leggero, preparati dallo staff di Slash Plus di Napoli.
Per perfezionare il tuo iter formativo, puoi integrare il corso con gli altri tre workshop dedicati al lavoro in redazione: «Lavorare con i libri», «Ufficio stampa» e «Impaginazione». I quattro corsi insieme delineano un percorso completo e uniforme per chi desidera lavorare in ambito editoriale. E se decidi di frequentare più di un corso, potrai usufruire di uno sconto.
1° Giornata
- il lavoro redazionale, dal manoscritto al visto si stampi
- glossario di termini redazionali
- i simboli della correzione delle bozze
- esercitazione pratica
- la differenza tra l’editing/la revisione e la correzione di bozze
- le norme redazionali
- esercitazioni pratiche
- correzione collettiva
2° Giornata
- bozzare una copertina
- esercitazione pratiche su interni e cover
- correzione collettiva
- bozzare un catalogo
- lavorare a schermo vs lavorare su carta
- esercitazione finale sulle bozze
Le lezioni: sabato 11 e domenica 12 giugno 2022
Costo: 290 euro